Esenti da dazio effetti personali; Per ogni adulto è consentito introdurre: una stecca di sigarette, una bottiglia di liquore ed una di vino, una quantità di profumi equivalente a 2 lire maltesi (Lit. 10.000).
L'unità monetaria maltese è la Lira (plurale "liri"). 100 centesimi fanno una Lira, che equivale a circa 5.000 Lire italiane.
Le lingue ufficiali sono il maltese e l'inglese, quest'ultima la più utilizzata. Anche l'italiano è abbastanza diffuso.
Malta è di fede Cattolica Romana. Si trovano però anche chiese di varie denominazioni. Ora come in Italia.
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00; il sabato dalle 8:30 alle 11:30. Certi giorni sono aperte anche nel pomeriggio. All'aereoporto di Luqa un ufficio di cambio è aperto 24 ore su 24 tutto l'anno. Esistono comunque dei cambia valute automatici aperti 24 ore su 24.
Cani e gatti sono accettati solo se provenienti da paesi in cui non si sono verificati casi di rabbia e prima dell'importazione vengono comunque messi in quarantena.
I negozi aprono di norma dalle 9 del mattino fino alle 7 di sera (le 8 il sabato), con un riposo pomeridiano di 3 ore. Nelle zone ad alta affluenza turistica, rimangono comunque aperti fino alle 22:00. La domenica è tutto chiuso.
Nuotare a Malta non presenta mai alcun rischio. Le maree sono insignificanti, la temperatura media tra maggio ed ottobre è di 22,8 °C. Le spiagge sono dotate di tutti i servizi necessari, quali bar, ristoranti, docce, cabine, sdraio. Il topless sulle spiagge pubbliche è vietato.
Tutte le città e i villaggi sono collegati alla capitale da un servizio di autobus con partenze assai frequenti. I terminal degli autobus sono a Valletta (capitale di Malta) e Victoria (capitale di Gozo).
Traghetti per il trasporto di passeggeri ed automezzi effettuano il collegamento tra le isole diverse volte al giorno.
L'allestimento dei programmi televisivi e radiofonici è affidato a Public Broadcasting Services. I programmi televisivi comprendono produzioni inglesi ed americane. Si captano anche reti italiane (praticamente tutte). Radio Malta trasmette sui 999 (onde medie) e 93.7 (modulazione di frequenza).