GIO HOME

Viaggiare

Sharm El Sheikh

Le mie esperienze di viaggio (2002, 2003, 2004) in Egitto..

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Introduzione

Introduzione

Bandiera dell'Egitto La pensiola del Sinai ha la forma di un triangolo capovolto, la cui estremità meridionale, costituita dal promontorio di Ras-Muhammad, divide le acque del Mar Rosso in due golfi, quello di Suez, a ovest, e quello di Aqaba, ad est; la base di questo triangolo, a nord, è lambita invece dalle acque del Mediterraneo. La parte centrale di questa penisola è occupata da un esteso altipiano, chiuso a sud dalle montagne del Gebel Katherina, che coi suoi 2637 m rappresenta la massima elevazione di tutto l'Egitto. All'estremità meridionale del Sinai, sulla costa del golfo di Aqaba, è situata una delle località oggi più famose di tutto il Mar Rosso, Sharm El-Sheikh.

Sharm El Sheikh

Penisola del Sinai In arabo significa "la baia dello sceicco", venne scoperta e valorizzata a livello turistico dagli israeliani durante l'occupazione dal 1967 al 1973. Dalla metà degli anni '80, il tranquillo villaggio di beduini stretto tra le rosse montagne del Sinai e il turchese del suo mare, ha subito enromi cambiamenti, interamente finalizzati allo sviluppo dell'industria turistica: strade, villaggi, alberghi, ristoranti e, in generale, strutture d'accoglienza, la cui crescita non sembra destinata ad arrestarsi. Ma, soprattutto, milioni di turisti che vengono da ogni parte del mondo per tuffarsi nello splendido mare che si apre davanti a Sharm.
Il villaggio di Sharm El-Sheikh si affaccia sulla tranquilla baia di Sharm el-Moia (Sharm al-Mayyah), riparata da un alto promontorio orientale colonizzato dagli alti edifici recenti, mentre il villaggio beduino è sito in basso, alle spalle di Sharm el-Moia. Il maggior sviluppo turistico, tuttavia si è concentrato nella baia di Naama, letteralmente sorta dal nulla circa 6 km a nord-est lungo la costa: qui sono stati realizzati alberghi e villaggi turistici; qui si trovano ristoranti, banche, negozi, diving center, night-club e discoteche, duty free e persino un internet café per navigare nel virtuale, se per caso se ne avverte il bisogno; qui ci sono agenzie turistiche, spiagge ombreggiate da palme, una passeggiata lungo il mare e, insomma, tutto quello che può rendere ancor più piacevole un soggiorno in riva al Mar Rosso.