GIO HOME

Ricettario

Ricette lonatesi (vol. 3)

Raccolta di ricette tipiche lonatesi

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Risót

Ingredienti

per 4 persone:
400 g. di riso (Arborio), 70 g. di burro, 50 g. di midollo di bue, 50 g. di formaggio grana grattuggiato, 1/2 cipolla, 1 bustina di zafferano, 1 bicchiere di vino bianco secco, abbondante brodo di manzo, sale.

Preparazione

In una casseruola piuttosto larga e non troppo alta far appassire la cipolla, tritata finemente, con il midollo pure tritato e mezz'etto di burro. Appena il tutto incomincia ad imbiondire, versarvi il riso e rimescolare con un cucchiaio di legno; quando il riso avrà assorbito il condimento e sarà divenuto lucido, bagnarlo con il vino (un tempo si usava quello rosso) e lasciarlo evaporare. Aggiungere quindi un mestolino di brodo bollente e proseguire la cottura, mescolando continuamente a fuoco vivace, unendo via via altro brodo bollente a mano a mano che verrà assorbito dal riso. A cottura quasi ultimata aggiungere lo zafferano, rimescolare, unire il rimanente burro, il formaggio e spegnere il fuoco. Lasciar riposare il risotto per un minuto e servirlo.

Vino consigliato

Terlano A.A. - Barengo.

Note

Il risotto deve risultare cotto al dente e non completamente asciutto (deve presentarsi cioè "all'onda", ovvero con ancora un po' di brodo sopra).