GIO HOME

Viaggiare

Kos e Rodi

La mia esperienze di viaggio nelle isole del Dodecanneso.

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Governo

Governo

Politica La Grecia è una democrazia multipartitica. Tra il 1967 ed il '74 è stato al potere un governo militare.

PRINCIPALI TEMI POLITICI
L'Unione monetaria europea
La prima priorità del governo socialista di Kostas Simitis alla fine degli anni '90 è stata raggiungere i parametri economici necessari per introdurre l'Euro. L'adesione è stata ottenuta nel giugno 2000, dopo l'austerity e le misure restrittive sull'evasione fiscale, che hanno causato vive proteste e agitazioni degli industriali.
I rapporti con la Macedonia
Nel 1995 la Grecia ha finalmente riconosciuto la sovranità dell'ex Repubblica jugoslava della Macedonia. Tensioni in Macedonia a seguito dell'afflusso di profughi dal Kosovo hanno aumentato le preoccupazioni greche sulla sicurezza nella regione.
Profughi albanesi
Migliaia di albanesi di origine greca sono entrati clandestinamente in Grecia dopo il '90. Disposti a lavorare per salari molto bassi, hanno gonfiato la prospera economia sommersa greca. Un programma di legalizzazione del 1998 ha portato alla di 375.000 albanesi.

PROFILO SINTETICO
Cartina della Grecia Le elezioni del 1993 hanno riportato al governo il PASOK, che è stato però costretto dalla realtà economica a portare avanti le politiche conservatrici del governo dell'ND. Nell'aprile 1996 il vecchio Andreas Papandreu si è dimesso dal ruolo di premier dopo una lunga malattia, morendo due mesi più tardi. Il suo successore Kostas Simitis ha guidato il PASOK alla vittoria nelle elezioni generali del settembre 1996 e dell'aprile del 2000.

Contributi

Contributi Il contributo della Grecia allo sviluppo in altri continenti è il più basso d'Europa. Le aziende greche stanno però investendo in misura crescente nei Balcani. La Grecia beneficia di notevoli sussidi dell'UE per lo sviluppo della regione. In particolare riceve fondi UE strutturali e di coesione per un valore stimato di $3.5 mld nel periodo 1994-99. Una parte dei capitali è stata impiegata per arrestare la crisi del Nordest della Grecia, la regione meno sviluppata dell'UE.


Spese

Spese e consumi La società greca è cambiata radicalmente nel dopoguerra. Precedentemente aveva un'economia agricola molto isolata, ma con la rapida urbanizzazione degli anni '50 diversi ex agricoltori si sono arricchiti. Molti hanno colto le opportunità offerte dalla marina mercantile. Tra questi le prominenti famiglie Niarchos e Onassis. L'avvento della Repubblica nel 1973 ha rispecchiato i cambiamenti sociali avvenuti dalla fine della guerra. La ricchezza ed il successo sono diventati valori ancora più apprezzati del prestigio e delle origini aristocratiche. La società greca è oggi dinamica. Le condizioni di vita sono migliorate per tutta la popolazione dagli anni '50.