GIO HOME

Viaggiare

Londra

La mia esperienze di viaggio nella capitale inglese.

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Dove alloggiare

Introduzione

Gli alberghi di Londra non sono certo celebri per la prezzi contenuti; le cose stanno però migliorando rapidamente. Nella fascia alta del mercato troviamo le strutture internazionali e gli alberghi d'alto rango come il Savoy e il Ritz, per i quali la città è nota. Molti hotel della fascia intermedia offrono prezzi più interessanti, anche se quelli in centro tendono a essere sempre un po' cari. Si sente tuttavia la mancanza di questo tipo di servizio nella fascia più bassa del mercato e gli alberghi a prezzi forfettari sono spesso trasandati e cadenti.

Dove cercare

Dove alloggiare Gli alberghi più cari sono di solito situati nelle zone del West End, per esempio a Mayfair e Belgravia. Spesso maestosi e opulenti, con personale in livrea, non sono sempre i posti più rilassanti dove alloggiare. Alberghi più piccoli, sempre di lusso, si trovano a South Kensington e a Holland Park. Nelle strade laterali di Earl's Court Road ci sono hotel tra i più economici della città, così come nelle vicinanze di molte grandi stazioni ferroviarie. Provate in Ebury Street, vicino a Victoria, o ai Sussex Gardens, nei pressi di Paddington. Da Euston dirigetevi verso Bloomsbury (evitando la zona dietro King's Cross), dove molti alberghi moderni offrono una sistemazione ragionevole. Nei sobborghi, come Ealing, Hendon, Wembley o Harrow, si trovano alberghi a buon prezzo; qui potete lasciare la macchina e usare i mezzi pubblici, sebbene questo a volte richieda un'ora o più. Per ulteriori informazioni, consigli e per i servizi di prenotazione contattate il London Tourist Board, che vi fornirà dépliant sui vari tipi di sistemazione disponibili, in centro e fuori città.

Tariffe ridotte

I prezzi tendono a essere alti tutto l'anno, ma a volte si possono avere riduzioni. Molti hotel riducono le loro tariffe durante i weekend e in occasione di ricorrenze particolari. Altri lavorano su basi diverse, in funzione di quanto lavoro hanno. Se un albergo non è al completo vale sempre la pena di chiedere uno sconto. Gli alberghi di categoria inferiore offrono spesso camere senza doccia o bagno; queste costano circa il 20% in meno della tariffa piena.

Extra

Gore Hotel La tendenza è sempre quella di presentare tariffe non comprensive di VAT (una sorta di IVA ora al 17,5%) e il conto potrebbe riservare sorprese; leggetelo con molta attenzione. Molti alberghi forniscono le tariffe per la camera piuttosto che a persona; vale la pena di verificare anche il servizio, la cui tariffa è di solito inclusa nel prezzo, ma che in alcuni casi è a parte. La colazione, negli alberghi più costosi, è di solito esclusa dal prezzo della stanza, ma tende a essere compresa in quelli più modesti. Il Continental breakfast consiste di caffè, succo di frutta e un panino, un toast o un croissant con marmellata. L'English (o full) breakfast è invece composto da cereali e succo di frutta, seguiti da uova con pancetta e un toast. Generalmente, tranne che negli alberghi più costosi, non c'è bisogno di dare la mancia a nessun altro che al fattprino, con l'eccezione del portiere se, ad esempio, vi procura o vi prenota i biglietti del teatro. A coloro che viaggiano soli viene in genere applicato un supplemento ed essi si trovano quindi a pagare circa l'80% della tariffa di una camera doppia, anche se hanno occupato solamente una singola.

Comfort

Le camere non sono in genere molto spaziose, ma quasi tutte sono dotate come minimo di un televisore e del telefono. Gli alberghi da poco rinnovati offrono ogni comfort; in alcuni piccoli ma esclusivi hotel tuttavia si paga più per l'atmosfera che per il servizio. Qualunque sia l'albergo, ci si aspetta che lasciate la camera entro le ore 12.00 del giorno della partenza, a volte anche prima.

Come prenotare

Hampshire Hotel Si consiglia di prenotare con largo anticipo, dato che la disponibilità di camere è sempre variabile. La prenotazione può essere effettuata direttamente con l'albergo per lettera, telefono o fax e richiede solitamente una forma di garanzia, come un numero di carta di credito a cui si può addebitare l'eventuale cancellazione o un deposito corrispondente alla tariffa di un giorno (o più, se il soggiorno è molto lungo).
Il London Tourist Board offre un servizio gratuito; scrivete con almeno sei settimane di anticipo all'Accommodation Service's Advance Booking Office, specificando quanto intendete spendere. Ricordatevi di confermare qualsiasi prenotazione. Se fissate una camera con meno di sei settimane di anticipo vi sarà addebitata una piccola tariffa, più un deposito che verrà detratto dal conto finale. Potete prenotare con la carta di credito, oppure rivolgervi a un LTB Tourist Information Centre presso le stazioni di Victoria e di Liverpool Street o a Heathrow (nell'atrio della stazione della metropolitana per i terminal 1, 2 e 3). La LTB ha anche filiali nei magazzini Harrods, Selfridges e presso la Torre di Londra. Un simile servizio è disponibile anche presso il British Travel Center in Regent Street. Un certo numero di agenzie non affiliate alla LTB operano nelle maggiori stazioni ferroviarie. Evitate di affidarvi a personale non ufficialmente accreditato.

Offerte particolari

Molte agenzie di viaggio hanno dépliant di grandi catene alberghiere che propongono offerte speciali, che di solito prevedono un minimo di due notti di permanenza. Alcune di queste offerte, rispetto alle normali tariffe, sono straordinariamente convenienti. Questa è forse la maniera migliore di utilizzare gli hotel londinesi. Molte offerte vengono proposte da operatori specializzati, non collegati ad alcuna catena, e addirittura da albergatori privati. Anche le compagnie aeree e di navigazione fanno le loro offerte speciali. A volte lo stesso hotel viene citato in differenti dépliant a prezzi diversi: in questo caso conviene rivolgersi direttamente all'albergo.

I bambini

Gli alberghi di Londra sono noti per la loro scarsa propensione a ospitare i bambini, anche se alcuni cercano di porvi rimedio. Alcuni hotel applicano tariffe speciali o permettono ai bambini piccoli di alloggiare gratuitamente nella camera dei genitori.

In appartamento

Molte agenzie offrono sistemazioni di questo tipo, di solito per permanenze di una settimana o più. Le tariffe variano in funzione del tipo di appartamento e della zona, a partire da £300 a settimana.
Il Landmark Trust affitta appartamenti in edifici storici, per esempio in Hampton Court e nella City: uno di essi era l'abitazione del poeta Sir John Betjeman. A un modico prezzo potrete ottenere presso gli uffici un opuscolo informativo.

In case private

Alcune agenzie, molte delle quali registrate presso la LTB, organizzano soggiorni in abitazioni private; i prezzi dipendono dalla zona e vanno da £15 a £60 a notte per persona. A volte si può stare con la famiglia, ma è meglio specificare le proprie esigenze all'atto della prenotazione, per la quale solitamente valgono le stesse regole riguardo a depositi e cancellazioni. Le prenotazioni possono essere effettuate con la carta di credito tramite gli efficienti servizi telefonici della LTB (vedip 273) o in un centro di informazioni turistiche. Molte agenzie prenotano solamente per soggiorni che durano come minimo una settimana. Wolsey Lodges, un consorzio di abitazioni private che possiede a Londra quattro proprietà, offre interessanti combinazioni.

Sistemazione economica

Hotel 167 Nonostante i prezzi dì solito elevati, si possono trovare alloggi più economici, e non solo per i più giovani.

Sistemazione in case dello studente e in ostelli
Può essere prenotata nel centro di assistenza della LTB di Victoria per una piccola tariffa più un deposito rimborsabile. Ci sono ostelli privati nei pressi di Earl's Court, dove un letto in camerata con la colazione può costare solo £10 a notte. Ovviamente, per simili tariffe, non dovete aspettarvi niente di lussuoso. Il Central Club, gestito dalla YWCA ma aperto a tutti, offre qualche comodità in più: le camere singole costano circa £30, le altre ' molto meno.
A Londra ci sono sette ostelli della Youth Hostels Association: nonostante il nome non ci sono limiti di età. Una delle più interessanti è Holland House, in Holland Park, dove si deve prenotare in anticipo.

Sistemazione in campeggio
Tent City a East Acton (da giugno a settembre) è vicino alla metropolitana, è dotato dei principali servizi e può ospitare fino a 400 persone, ma non accetta le roulotte. Hackney, Edmonton, Leyton, Chingford, Abbey Wood e Crystal Palace sono più lontani, ma offrono servizi migliori e ospitano le roulotte.