GIO HOME

Viaggiare

Inghilterra

La mia esperienza di viaggio nella capitale inglese.

Visitatori
Certificazioni
  • Valid XHTML 1.0!
  • Valid CSS!
box ingradimento

Altre informazioni

Turismo

Turisti: principali aree di provenienza Il Regno Unito è la quinta meta turistica mondiale. Il turismo è tra le industrie più importanti del Paese e una fonte crescente di occupazione. Il patrimonio storico-culturale è il punto di forza del settore. Nordamericani, francesi e tedeschi sono i turisti più numerosi e Londra, con le sue gallerie d'arte, i teatri e i palazzi storici, resta la meta principale. I turisti visitano le meraviglie romane di Bath, il teatro shakespeariano di Stratford-upon-Avon, la città universitaria di Oxford, quella medievale di York e la Scozia, dove le Highlands sono una delle maggiori attrazioni.

Difesa

Forze armate inglesi Malgrado i tagli, il bilancio della Difesa è elevato. La coscrizione è stata abolita nel '60. Nel '93 il programma post Guerra fredda ha ridotto l'Esercito e la Marina, così come il deterrente nucleare. Le truppe sono rimaste di stanza nell'Irlanda del Nord, ma il focus strategico è ora indirizzato allo sviluppo di capacità militari di rapido intervento. Le Forze del Regno Unito hanno svolto un ruolo di primo piano nelle operazioni di pace in Bosnia, nell'azione NATO contro la Iugoslavia nel '99, e nel far rispettare l'accordo in Kosovo. Il Paese è uno dei principali esportatori mondiali di armi. I suoi maggiori acquirenti sono i Paesi del Medio Oriente e del Sudest asiatico.

Economia

Principali settori economici PUNTI DI FORZA
Leader mondiale nei servizi finanziari e nell'industria farmaceutica e della difesa. Ingegneria di precisione e industrie high tech come telecomunicazioni e biotecnologia. Settore energetico basato sulla produzione di petrolio e gas nel Mare del Nord. All'avanguardia nello sviluppo di software per computer. Mercato del lavoro flessibile e salari inferiori rispetto a Francia, Germania e Scandinavia. Pressioni inflazionistiche sotto controllo.

PROFILO SINTETICO
Il manifatturiero è ancora il maggiore settore dell'economia, sebbene la sua importanza sia diminuita con la crescita dei settori energetico e dei servizi. Negli anni '80 l'industria pesante ha subito un forte declino, mentre settori come i servizi
PUNTI DI DEBOLEZZA
Declino del settore manifatturiero dagli anni '70. La voluta esclusione dalla moneta unica europea minaccia il suo status di destinatario maggiore degli investimenti UE e ha spinto alcuni importanti investitori a chiudere le fabbriche nel Paese.

PROFILO SINTETICO
Il manifatturiero è ancora il maggiore settore dell'economia, sebbene la sua importanza sia diminuita con la crescita dei settori energetico e dei servizi. Negli anni '80 l'industria pesante ha subito un forte declino, mentre settori come i servizi finanziari si espandevano rapidamente. Dopo la grave recessione del '91 la ripresa è stata lenta, ostacolata dai timori di disoccupazione. Nel '96 e '97 la crescita è stata superiore a quella dei concorrenti europei e si è rafforzata nel '99, sebbene gli esportatori fossero ancora preoccupati della sopravvalutazione della Sterlina. Nel 2000 il governo ha ottenuto un profitto inatteso con la vendita delle licenze di telefonini di "terza generazione", con un incasso di oltre 21 mld di Sterline.

Risorse

Risorse energetiche Notevoli riserve di petrolio e di gas off shore nel Mare del Nord e nel Nord dell'Atlantico. Estratto in condizioni difficili, il petrolio del Mare del Nord è di ottima qualità. I ricavi dalle tasse petrolifere (in media $12 mld all'anno) hanno dato un grande contributo alle finanze del governo. Anche le riserve di carbone sono considerevoli, ma sono state chiuse quasi tutte le miniere per via delle importazioni a basso costo e del calo della domanda. La privatizzazione dell'industria elettrica e le pressioni per la riduzione dell'inquinamento, hanno incoraggiato il passaggio da centrali elettriche a carbone a centrali a gas, imponendo misure governative d'emergenza alla fine degli anni '90 e sforzi per favorire una tecnologia a "carbone più pulito". Il Regno Unito estrae pochi altri minerali in quantità significative. Le ultime miniere di stagno della Cornovaglia rischiano la chiusura. In Galles e in Scozia ci sono ancora alcune piccole miniere di oro.

Ambiente

Trattati ambientali A parte la distruzione del paesaggio rurale per la costruzione di strade e per uno sviluppo urbano disordinato, le questioni più importanti sono legate alla salute. L'inquinamento delle città è al centro dell'attenzione, mentre l'insufficienza delle misure di sicurezza ha intaccato la fiducia nell'industria nucleare. Paure per l'alimentazione hanno assalito la popolazione da quando negli anni '90 è apparsa la BSE (morbo della "mucca pazza"). Forte e diffusa è l'opposizione agli alimenti geneticamente modificati (GM).