Whitehall e Westminster sono state il centro del potere religioso e politico per un millennio. Il re Canuto, che governò all'inizio dell'XI secolo, fu il primo monarca ad avere un palazzo su quella che allora era un'isola situata nel punto di confluenza tra il Tamigi e l'ormai scomparso Tiburno. Canuto fece costruire il suo palazzo di fianco alla chiesa che, 50 anni più tardi, sarebbe stata ampliata da Edoardo il Confessore e sarebbe diventata la più grande abbazzia d'Inghilterra, dando il suo nome alla zona circostante. Nei secoli seguenti le varie sedi degli uffici di stato furono situate nelle vicinanze.
Fin dal 1512 il palazzo di Westminster è stato la sede delle camere del parlamento, chiamate Camera dei Lord e Camera dei Comuni. Quest'ultima è formata dai membri del Parlamento (gli MP) eletti dai diversi partiti politici; il partito con più MP forma il Governo ed il suo leader diventa primo ministro, gli altri MP formano l'opposizione. I dibattiti dei Comuni possono diventare incandescenti e sono moderati da un MP imparziale designato come speaker. I Comuni formulano i progetti di legge che, prima di essere ratificati, sono dibattuti in entrambe le camere.
Per essere precisi Big Ben non è il nome della famosa torre dei 4 orologi, alta 106m, che sovrasta le sedi del Parlamento, ma della risonante campana da 14 tonellate con la quale vengono battute le ore. Essa prese il suo nome da Sir Benjamin Hall, capo committente dei lavori quando la campana venne inaugurata, nel 1858. Fusa a Whitechapel, era la seconda realizzata per l'orologio, essendosi la prima crepata durante le prove (anche l'odierna campana ha una piccola crepa). L'orologio è il più grande d'Inghilterra, con i suoi 4 quadranti da 7,5m di diametro e la lancetta dei minuti, in rame cavo per renderla più leggera, lunga 4,25m. Ha tenuto quasi continuamente l'ora esatta per la nazione fin dal maggio 1859; i suoi rintocchi sono divenuti un simbolo della nazione e vengono trasmessi ogni giorno dalla BBC.
Un arco nei pressi della porta ovest dell'abbazia conduce in questa appartata piazzetta erbosa, circondata da una serie di edifici di diversi periodi. A est una casa medievale ha un caratteristico abbaino che dà su Little Dean's Yard, dove risiedevano i monaci. Dean's Yard è una proprietà privata; appartiene al Decano di Westminster ed è vicina alla Westminster School, i cui allievi famosi includono il poeta John Dryden ed il commediografo Ben Jonson. Gli studenti sono per tradizione i primi a riconoscere ed accettare una nuova monarchia.
L'abbazia è famosa nel mondo come luogo di sepoltura dei monarchi di Inghilterra e come sede delle incoronazioni e di altre cerimonie. Al suo interno si possono ammirare alcuni tra i più significativi esempi dell'arte medievale della città. Contiene anche la più vasta serie di tombe e di monumenti del mondo. In parte chiesa ufficiale, in parte museo nazionale, l'abbazia di Westminster occupa un posto unico nella coscienza del popolo inglese.