Uno dei simboli della città più facilmente riconoscibili è il bus Routemaster, vecchio modello a due piani, di colore rosso, anche se oggi se ne vedono sempre meno. La privatizzazione del sistema di trasporti in bus ha favorito la diffusione di mezzi moderni e di dimensioni più contenute, alcuni a un piano solo e altri neppure colorati di rosso. Se riuscite a trovare posto, un tragitto in bus costituisce un sistema piacevole di visitare Londra, mentre se avete fretta può essere frustrante: il traffico a Londra è lentissimo e il tragitto in bus potrebbe richiedere molto tempo, specialmente durante le ore di punta (8.00-930 e 16.30-18.30).
Ogni fermata nel centro di Londra espone una lista delle principali destinazioni e delle linee utili. A volte ci sono anche piantine stradali della zona che riportano le fermate più vicine. Una volta scelto il bus, verificate la direzione e, nel dubbio, chiedete al conducente.
I bus fermano comunque alle fermate caratterizzate dal simbolo della LRT (vedi figura), a meno che non siano segnalate
come facoltative. Le destinazioni e i numeri delle linee sono indicati sulla parte anteriore e posteriore del
bus. I mezzi più moderni hanno solo il conducente, che emette i biglietti, mentre i Routemaster dispongono
anche del bigliettaio, che svolge il suo lavoro durante il tragitto. Il conducente o il bigliettaio vi
comunicano l'ammontare della corsa e vi danno il resto (non per banconote di grosso taglio). Il biglietto è
valido solo per quella corsa, se cambiate bus I dovete pagare nuovamente.
Tenete lo scontrino fino alla fine del tragitto, nel caso salga un ispettore. Una Travelcard è conveniente,
specie se effettuate più di un viaggio. Quando volete scendere premete il pulsante mentre il bus si avvicina
alla vostra fermata; sui Routemaster sarà il bigliettaio a farlo. Non salite o scendete mai dall'autobus in
corsa e, se avete dubbi sulla fermata, chiedete al conducente o al bigliettaio.
I servizi notturni londinesi funzionano su numerose linee dalle 23.00 alle 6.00. Le linee sono indicate dalla lettera "N" seguita da numeri blu o gialli. Tutti i bus passano per Trafalgar Square così, se avete fatto tardi, questo è il posto giusto per avere un passaggio a tarda sera. Pianificate attentamente il tragitto; Londra è talmente estesa che, anche prendendo il bus giusto, potreste perdervi o scendere molto lontano da dove alloggiate. Come sempre, usate il buon senso anche quando viaggiate su un bus notturno: sedersi da soli al piano superiore non è una buona idea, dato che questi mezzi non hanno bigliettaio. I centri di informazione vi forniranno dettagli sulle linee, sui percorsi e sugli orari dei bus notturni; questi ultimi sono affissi anche alle fermate.